Diego Pressenda - Monforte d'Alba - Italia

Le stagioni accompagnano l’evoluzione della vite e scandiscono le mansioni che la mano dell’uomo deve compiere per ottenere un elevata qualità dell’uva.


I 15 ettari di vigneto situati nei comuni di Monforte d’Alba e Roddino, ad un altitudine che va dai 450 m s.l.m. ai 500 m s.l.m. sono coltivati a Dolcetto, Barbera, Nebbiolo, Chardonnay e Riesling Renano.

Bricco San Pietro e Le coste di Monforte sono i cru di Barolo. Nel 2019 è stato realizzato un nuovo impianto di Pinot Nero per la futura produzione di Alta Langa Spumante.

La vendemmia avviene nei mesi di settembre e ottobre. L’uva dopo la raccolta manuale viene trasportata direttamente in cantina dove inizia la sua trasformazione per diventare vino.



Viticoltura sostenibile

Il rispetto di acqua, aria e suolo è ottenuto adottando regole semplici ma efficaci; riutilizziamo i residui di produzioni per la fertilizzazione dei vigneti e produciamo parte del nostro fabbisogno energetico. L’obiettivo è la produzione di uve e di vini sani e sostenibili, di qualità elevata ed espressione del nostro territorio.

Contatti

Località S.Anna, 98
Monforte D’Alba (CN)

(+39) 0173 78327

info@diegopressenda.it